Navigation

'Cambia il tuo clima': la sostenibilità nasce dal basso

Il 18-19 novembre a Pedrinate laboratori e incontri su consumi consapevoli, alimentazione, autoproduzione

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 novembre 2016 - 21:10

Riparare, o regalare, anziché buttare; cenare a kilometro zero; produrre da sé detergenti, cosmetici e abiti: 'Cambia il tuo clima' non è solo un forum di discussione, ma anche un laboratorio dove si passa subito all'azione, per adottare comportamenti individuali sostenibili che, sommati, possano incidere sul futuro dell'ambiente.

Dopo una prima edizione a Chiasso –che ha attirato pubblico anche dall'Italia, specie per la conferenza del climatologo Luca Mercalli- quest'anno la due giorni si tiene venerdì 18 e sabato 19 novembre a Pedrinate, sempre sul confine con l'Italia, nei pressi di Drezzo (CO).

L'apertura è affidata al ‘Caffè riparazione', atelier dell'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI), dove è possibile portare i propri apparecchi elettrici di consumo guasti. Professionisti volontari valuteranno se è possibile ripararli, magari anche sul posto.

Tra gli ospiti, il regista di origine colombiana Riccardo Torres –che ha girato un documentario su contadini sudamericani espropriati delle proprie terre per fare spazio a multinazionali- e Stefania "Naturalmente Stefy" Rossini, che guiderà il pubblico all'autoproduzione di ecocosmetici, detergenti bio, ortaggi bio, pane, indumenti.

‘Cambia il tuo clima' sarà anche un'occasione per presentare la app ‘Regalo' –che serve a dare nuova vita agli oggetti che non si usano più- e per discutere dell'impatto sull'ambiente delle nostre scelte alimentari (conferenza col chimico ambientale Massimo Tettamanti).

Completano il programma della attività per i piccoli a cura del WWF, e due cene ‘a kilometro zero'.

Homepage della manifestazione: www.cambiailtuoclima.chLink esterno.

scarc

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.