Navigation

"Attenzione attenzione: fine delle riprese"

In questo video viene documentato l'appello tramite megafoni pubblici alla popolazione di Orgosolo, in Sardegna, dove è stato girato il film di Marco Poloni su Giangiacomo Feltrinelli

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 novembre 2014 - 10:31

Il progetto di Marco Poloni CODENAME: OSVALDO, CASE STUDY #1Link esterno, incentrato sulla figura di Feltrinelli ed il suo cammino da militante tra le fila dei movimenti anarchici, sarà l'oggetto dell'esposizione che inaugurerà la stagione dell'ISRLink esterno(Istituto Svizzero) dedicata, fino ad aprile, al programma ViavaiLink esterno.

Una mostra che appartiene al progetto «Voglio vedere le mie montagne» che intende essere una possibilità di incontro e di dialogo profondo tra due culture. Due culture che tanto hanno condiviso e tanto continuano a condividere ancora oggi.

«Voglio vedere le mie montagne» è il risultato di un rapporto sviluppatosi nel corso degli ultimi anni tra il curatore d'arte Noah Stolz e il museo MA*GA di Gallarate, che si sono conosciuti grazie all'allestimento del programma per il premio Gallarate.

Questo riconoscimento, istituito nell'immediato dopoguerra, ha portato alla formazione di una collezione importante, che documenta in modo abbastanza esaustivo la scena italiana dagli anni ‘40 fino ai giorni nostri. Dal desiderio di valorizzare questa collezione è nata l'idea di indagare alcuni aspetti della scena artistica italiana, quali ad esempio la capacità di imporsi fuori dai confini nazionali, l'abilità nel tessere relazioni con la produzione industriale e l'instaurarsi dei suoi rapporti con il formalismo nordico.

In un tale orizzonte, il progetto intende incentrare la sua attenzione sui rapporti tra gli artisti italiani e quelli svizzeri.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.